BoatGuard, prodotto dall’omonima azienda con sede in Slovenia, è un’interessante soluzione per il monitoraggio a distanza dell’imbarcazione.
Si tratta di un dispositivo che tiene sotto controllo, 24 ore su 24, le apparecchiature fondamentali per la sicurezza dell’imbarcazione: quando qualcosa sulla barca non funziona correttamente, BoatGuard invia un messaggio di allarme sullo smartphone.
Il sistema è in grado di monitorare il livello della batteria, il livello dell’acqua di sentina e lo stato della pompa, posizione GPS ed eventuali spostamenti della barca.
BoatGuard è inoltre progettato per eseguire comandi da remoto, per cui è possibile disattivare eventuali dispositivi lasciati accidentalmente accesi o, addirittura, avviare alcune apparecchiature a distanza in modo che siano a pieno regime quando l’utente arriva a bordo (aria condizionata, frigorifero, riscaldamento, illuminazione), utilizzando una connessione GSM con trasferimento dati GPRS.
Tutti i comandi sono facilmente accessibili tramite l’applicazione BoatGuard, compatibile con iOS e Android, che è possibile scaricare dal sito internet dell’azienda e testare con un’apposita password di prova.
Il design modulare di BoatGuard consente di estenderne le funzionalità in base alle proprie esigenze: è possibile collegare fino ad 8 sensori o attuatori per ogni modulo e aggiungere ulteriori moduli supplementari per ottenere il massimo livello di controllo e comfort.
Altro prodotto interessante presentato da questa azienda è EngineGuard, sistema standalone per il monitoraggio di motori fuoribordo.
Il suo design compatto (80x70x20 mm) lo rende facile da installare all’interno del fuoribordo, senza che venga notato da eventuali ladri, fissando il cavetto di collegamento alla barca.
Quando il fuoribordo viene rimosso dall’imbarcazione, EngineGuard invia un allarme sullo smartphone ed inizia a tracciare la posizione dell’apparecchio rubato e grazie alla batteria interna garantisce almeno 8 anni di funzionamento.