Pontos, Winch a 4 velocità per una navigazione più sicura e confortevole

Tra i prodotti esposti al VELAFestival, ci hanno colpito particolarmente i verricelli dell’azienda francese Pontos, rappresentata dall’importatore italiano Blu Team di Puntone di Scarlino.

TRIMMER
Il meccanismo a 4 velocità del Trimmer Winch aggiunge potenza addizionale solo quando ne hai bisogno. Per cambiare marcia è sufficiente cambiare il senso di rotazione della manovella.
Le prime due velocità sono identiche a quelle di un winch tradizionale: in questo modo prima recuperi la cima a mano e poi la inserisci nel self-tailing.

Il vero vantaggio arriva quando il carico sulla cima risulta eccessivo e con il winch trimmer puoi continuare a cazzare applicando uno sforzo minimo.
Ad esempio, su una barca di 38’ di bolina, con 25 nodi di vento, chi manovra un trimmer convenzionale deve applicare sulla manovella uno sforzo di quasi 20 kg mentre con il Trimmer Pontos, la marcia Ultra-Power riduce gli sforzi di più del 50% e raddoppia la coppia, permettendo a chiunque di cazzare la vela senza problemi.
Tale enorme potenza di tiro rende questo trimmer la scelta ideale per le coppie e gli equipaggi familiari: ora chiunque può dare una mano, con un grosso vantaggio per la sicurezza in mare, specie con barche oltre i 30 piedi. Ma questa abilità di gestire vele molto grosse con vento forte rende il Trimmer un potente strumento anche per i regatanti.

GRINDER
Il Grinder Winch a 4 marce è disponibile in tre taglie (40-46-52) ed assicura una velocità di recupero delle cime fino a 6 volte maggiore rispetto ad un modello convenzionale.
In particolare, i Grinder Pontos migliorano notevolmente la virata, rendendola più semplice, veloce e sicura.
Cambiare la marcia è molto semplice: quando vi è troppo sforzo sulla manovella del winch, è sufficiente invertire il senso di rotazione e la marcia successiva entra da sola; una volta che non vi è più pressione sulla campana, il winch ritorna automaticamente alla marcia più veloce.

Questo grinder risulta particolarmente utile per i navigatori solitari e per gli equipaggi formati da due sole persone, dal momento che una virata può essere effettuata senza che una persona recuperi l’imbando della scotta: si può strambare con uno spinnaker o gennaker con le scotte direttamente nel self-tailing ed una vela di prua può essere avvolta a velocità molto più alta.
La caratteristica migliore, rilevata dagli skipper che hanno testato questo modello, è l’eliminazione della scomoda e pericolosa transizione tra il recupero della scotta a mano e la messa in sicurezza sul self-tailing, con le 4 velocità che permetteranno di completare la virata più velocemente e di tornare in falchetta per fare raddrizzamento.

COMPACT
Il Winch Compact, della taglia 28, grazie alle due marce offre sia una potenza extra che una maggiore velocità. In prima marcia, la cima viene recuperata due volte più velocemente rispetto ad un winch standard; cambiando direzione con la maniglia si entra subito nella seconda marcia che fornisce una potenza pari ad un 45.
Con un peso di soli 3,6 kg e un diametro di 13 cm, può sostituire tutti i winch fino alla taglia 40 ed è adatto alle barche fino a 10mt.

Pontos Winch Compact Verricello
Il sistema ad ingranaggi planetari permette un maggior carico con un piccolo ingombro. Un ulteriore vantaggio consiste nel fatto che non vi sono problemi di orientamento del winch rispetto alla direzione di entrata della cima sulla campana.
Chi lo ha provato ha riscontrato una maggiore reattività nella regolazione delle drizze a seconda delle varie pressioni del vento e il fatto che la seconda marcia fornisce un notevole aiuto nella regolazione di fino del fiocco dello spinnaker.