Tutto pronto finalmente per la partenza del navigatore oceanico Gaetano Mura che, a bordo del Class 40 ribattezzato Italia, tenterà di battere il record di categoria del giro del mondo in solitario, appartenente ora al cinese Guo Chuan, che l’ha portata a termine in 137 giorni.
La partenza era inizialmente prevista per il 12 ottobre, ma il maltempo che sta interessando il Mediterraneo ha indotto il team di meteorologi che supporta Mura a rimandare la partenza di tre giorni.
Si legge in una nota che “queste condizioni, con onde frangenti dai 4 ai 6 metri di altezza, sono quelle che Gaetano si troverebbe ad affrontare lungo la sua rotta verso lo Stretto di Gibilterra, rendendo la navigazione particolarmente critica – prosegue la nota – anche in considerazione dell’intenso traffico mercantile lungo lo stretto, e delle scarse vie di fuga offerte da un bacino chiuso come quello Mediterraneo. Lo shore team di Gaetano Mura, d’accordo con le autorità, ha quindi deciso un rinvio per permettere alla cittadinanza e agli appassionati di partecipare senza problemi alla serie di eventi con cui si celebrerà la partenza di Gaetano. Questa scelta darà tempo all’anticiclone russo di consolidarsi sul Mediterraneo, garantendo un Aliseo potente che aiuterà Italia a discendere rapidamente verso sud-ovest lungo la rotta Atlantica”.
In considerazione della lunga traversata, stimata sui 5 mesi, interessante il dato sulla quantità di viveri imbarcata dal navigatore sardo: 160 kg di cibarie, scelte e selezionati da Giovanna Ghiani, ricercatrice all’Università di Cagliari, che ha stilato la dieta dell’atleta di Cala Gonone secondo le necessità del suo fisico e delle esigenze nutrizionali che comporta la difficile impresa. Presenti molti alimenti DOC, DOP e IGP della Sardegna, come il pane carasau, visto che Mura è anche un ambasciatore dei sapori e dei profumi dell’isola. Il rito del carico della cambusa si è svolto con la collaborazione dei familiari del navigatore, che hanno anche aggiunto un pacco contenente i regali di Natale, che lo skipper scarterà in mezzo al mare.