Filippetti F93, stile di vita flybridge

Comunicato stampa:

STILE DI VITA FLYBRIDGE

Filippetti F93 è un flybridge unico nella sua categoria, perché unisce alte prestazioni e lussuosi spazi aperti. Progettato da Fulvio De Simoni, F93 inaugura un nuovo tipo di flybridge, che combina la spaziosità e il comfort della sua classe con design e prestazioni aggressive, tipici degli yacht open. Il risultato è uno yacht veloce, elegante e sofisticato. F93 ha il mix ideale di velocità, design sportivo e grandi spazi aperti. Grazie alla sua carena planante e alle alte prestazioni, F93 raggiunge 41 nodi di velocità massima e ha una velocità di crociera di 36 nodi. I suoi due ponti sono stati progettati con linee esterne affilate che permettono alla luce di fluire verso l’interno.

Filippetti F93 Flybridge

PONTE PRINCIPALE
Il salone del ponte principale è una delle zone più confortevoli di questo yacht. Un morbido divano a “L” in pelle bianca accoglie gli ospiti e garantisce un’ampia visione dello spazio interno.

Entrando nel salone, si è subito colpiti dallo stile moderno e sofisticato: le finiture dai toni di grigio dei legni laccati e i toni neutri della pelle bianca si combinano a un particolare effetto zebrano e all’uso ripetuto dell’acciaio.

Il pavimento è in rovere sbiancato, mentre il soffitto, dai toni chiari, è illuminato da fasce di luci LED disposte in parallelo e firmate Cantalupi Design.

Filippetti F93 Flybridge

Proseguendo a dritta si trova la zona bar. Il bancone, dal design originale, ha fasce di acciaio effetto specchiato che si alternano a strisce di luci LED luminose, ed è circondato da sei sgabelli in pelle bianca firmati Poltrona Frau.

L’armatore può decidere di personalizzare quest’area di F93 con un tavolo da pranzo supplementare al posto della zona bar. A prua si trova la plancia di comando principale, equipaggiata con le più innovative strumentazioni Simrad e zona di controllo elettronico di tutta l’imbarcazione. Il design della plancia è particolarmente accattivante: sia i sedili sia il cruscotto sono rivestiti in pelle nera a contrasto con le cuciture bianche, ed enfatizzano ancora di più la sportività di questa imbarcazione.

All’esterno a prua, troviamo un’area dove godere del piacere della navigazione: un ampio prendisole è allestito con un divano semicircolare disposto attorno a un tavolo e con un bimini top.

Il pozzetto, il luogo ideale per il relax e il divertimento, è dotato di un grande tavolo da pranzo, poltroncine e un mobile TV a scomparsa. Dalla plancia, l’accesso al salone avviene da una porta in vetro a scomparsa in grado di fondere gli spazi interni ed esterni. Grazie a questa tecnologia, si crea un unico ambiente che garantisce la massima fruibilità dello spazio.

L’F93 dispone di ampie finestre che fiancheggiano ogni lato del salone e della timoneria e portano ampia luce negli interni, esaltando il volume di questo generoso spazio. I vetri di tutta l’imbarcazione sono in un colore scuro denominato Dark Grey, una tonalità che
enfatizza ancora di più il carattere sportivo dell’imbarcazione e che contrasta con il bianco metallizzato dello scafo.

Dal pozzetto, attraverso una scala a dritta, si raggiunge il flybridge, mentre un’altra scala a dritta sul lato interno del salone conduce alla cucina e alla zona equipaggio nel ponte inferiore.

Filippetti F93 Flybridge

FLYBRIDGE
Filippetti ha posto nel flybridge di F93 due zone prendisole di grandi dimensioni e una seconda postazione di comando esterna.

Salendo dal ponte principale, a prua e sulla destra, si trova la plancia di comando esterna e un’area bar completa, dotata di frigorifero, congelatore, icemaker e barbecue. A sinistra della timoneria troviamo un grande prendisole, al riparo dal vento e perfetto per rilassarsi durante la navigazione.

A poppa si trova una vasta zona solarium arredata con quattro chaise longue, mentre a centro barca una spaziosa sala da pranzo con un divano a C circonda un tavolo a scomparsa.

Su richiesta dell’armatore, su questo F93 Filippetti ha sostituito il tetto rigido tradizionale del flybridge con un soft top a scomparsa, che enfatizza le linee eleganti e sportive dello yacht. E’ stata inoltre aggiunta una gruetta retrattile per il carico e lo scarico dei “giocattoli” del proprietario, completamente nascosta e integrata nell’arredamento.

PONTE INFERIORE
L’accesso al ponte inferiore dal ponte principale avviene attraverso un’elegante scala in vetro e acciaio posta dietro i sedili della plancia di comando. Sottocoperta la disposizione interna comprende quattro cabine a prua, con la cucina e la zona equipaggio a poppa. Tre delle quattro spaziose e lussuose cabine hanno letti matrimoniali, mentre una cabina ha due letti singoli.

La grande cabina armatoriale si trova a centro barca, mentre la cabina VIP a prua. Il proprietario di questo yacht ha scelto di personalizzare ogni cabina con colori diversi e vivaci nei tessuti e nei principali elementi di arredo. Anche le tessere di mosaico delle docce hanno tonalità diverse, abbinate ai colori scelte per ogni cabina. Le calde tonalità di grigio e l’effetto zebrano negli arredi del salone continuano nelle cabine, e si abbinano ai toni chiari della moquette in seta e dei cielini.

Le grandi finestre, un segno distintivo della serie Filippetti, permettono alla luce naturale di riempire gli interni, creando un effetto di grande fluidità lungo tutto lo scafo, ottenuto anche con oblò a filo vetrata.

La cucina a poppa è dotata di elettrodomestici Miele, tra cui forno, frigorifero americano, freezer, lavastoviglie, microonde e un forno a induzione in vetroceramica. Alla zona equipaggio si accede attraverso una scala interna dal ponte principale. La zona equipaggio, progettata per tre persone, comprende due cabine, una per il comandante e una con letti a castello, due bagni e una cucina. Ha un accesso diretto alla sala macchine e ospita anche una lavanderia attrezzata con lavatrice professionale e asciugatrice ventilata Miele. Un garage ampio e profondo a poppa è progettato per ospitare sia un tender di quattro metri sia una moto d’acqua. La spiaggetta ha una scala che consente al proprietario di raggiungere facilmente l’acqua.

Filippetti F93 Flybridge

EQUIPAGGIAMENTO HI-TECH
Filippetti Yacht ha posto grande attenzione alla tecnologia di bordo. La plancia di comando è dotata della più moderna strumentazione Simrad, mentre un apparato integrato di telecamere e un sistema di visione notturna FLIR garantiscono la massima visibilità durante la navigazione e le operazioni di ormeggio.

In collaborazione con Naviop, Filippetti ha incluso un sistema avanzato di controllo e di monitoraggio progettato per gestire da iPad o smartphone tutte le luci, il sistema Audio JL, l’attrezzatura video e il condizionamento d’aria. La tecnologia dell’impianto audio video è invece firmata Creston, marchio statunitense che assicura un elevato standard di comfort e qualità.

Tutti gli interruttori a bordo sono AVE Touch, un sistema di controllo touch che nasconde il pulsante, interruttore e dimmer dietro una placca di cristallo, sensibile al tocco delle dita. L’illuminazione esterna, corredata di dodici luci subacquee SEAVISION, è garantita dai faretti LED RGBW Cantalupi, una soluzione innovativa per creare potenti giochi di colore ed effetti sorprendenti.

MOTORIZZAZIONE E PROPULSIONE
In questa particolare versione, F93 monta motori MTU da 2.638 hp ed eliche di superficie ARNESON, una propulsione pensata per gli amanti dell’alta velocità e delle performance. F93 ha una velocità massima di 41 nodi, una velocità di crociera di 36 nodi e un’autonomia di 350 nm a 36 nodi .

Il cantiere propone anche una versione standard con linea d’asse e motori MTU da 1.948 hp, con una velocità massima di 31 nodi e una velocità di crociera di 25 nodi.

COMFORT
F93 è dotato di un avanzato sistema di isolamento. Questo yacht include i nuovi silenziatori di scarico Marine che riducono drasticamente la quantità di rumore emesso dallo scarico in sala macchine, e uno speciale materiale di isolamento acustico flessibile e versatile, applicato su diverse strutture.A bordo, Filippetti Yacht ha previsto anche l’innovativo sistema di stabilizzazione Seakeeper, che riduce drasticamente il rollio.

CERTIFICAZIONE
F93 è conforme alle specifiche di classificazione del Registro navale italiano RINA. La certificazione RINA – CE classe A indica “IN ALTO MARE” e significa che lo yacht è progettato in modo ampiamente autosufficiente per viaggi di lungo corso, in cui la forza del vento può essere superiore ad 8 (Scala Beaufort) e l’altezza significativa delle onde superiore a 4 m.

Il fascino di Rivamare alla conquista dei Paesi Bassi

Comunicato stampa:

Il fascino di Rivamare alla conquista dei Paesi Bassi

La nuova icona open del cantiere di Sarnico debutta in Nord Europa, in occasione del celebre “Master of Lxry”.

Il successo di Rivamare non conosce confini. Il nuovo gioiello del cantiere Riva, svelato in anteprima la scorsa estate sul Lago d’Iseo, presso la sede storica di Sarnico, presentato al Cannes Yachting Festival e al Fort Lauderdale International Boat Show, è pronto a emozionare anche il pubblico olandese.

L’occasione è il “Masters of LXRY 2016”, privilegiata vetrina dedicata alle eccellenze del lusso di tutto il mondo, in programma ad Amsterdam dall’8 al 12 dicembre: un reveal esclusivo e realizzato in collaborazione con Lengers Yachts, dealer ufficiale Riva per i Paesi Bassi e il Belgio.

Presso lo stand #25 di Lengers Yachts, il pubblico internazionale potrà ammirare da vicino il nuovo open: un capolavoro dalle linee sinuose, ricco di materiali pregiati, dettagli unici e nel magnifico colore scafo “Blu Sera”. Una vera e propria nuova icona Riva, erede di modelli come Aquariva Super e, prima ancora, Aquarama.

Il fascino di Rivamare alla conquista dei Paesi Bassi

I Paesi Bassi, inscindibilmente legati al mare e intrisi di cultura nautica, sono un hub strategico a cui il Gruppo Ferretti dedica grande attenzione, avvalendosi della collaborazione di un partner storico come Lengers Yachts” – illustra Stefano de Vivo, Chief Commercial Officer di Ferretti Group.

Masters of LXRY è un contesto di grande prestigio, ideale per lo show case di Rivamare, una barca che è l’essenza stessa del lusso, della perfezione e della ricercatezza, già diventata iconica e per il quale il mercato ha decretato uno straordinario successo, con 16 unità vendute in meno di 8 mesi. Essere a fianco di grandi marchi in questo salone dedicato al lusso rafforza la nostra posizione di leadership nel settore e il ruolo di Riva come marchio simbolo della nautica mondiale.

Rivamare è il magnifico frutto della collaborazione fra Officina Italiana Design, lo studio fondato da Mauro Micheli e Sergio Beretta che firma in esclusiva l’intera flotta Riva, Comitato Strategico di Prodotto e Direzione Engineering Ferretti Group.

Dopo l’esposizione a “Master of LXRY”, Rivamare continuerà il suo “tour” nord europeo approdando in Germania, per partecipare a uno degli appuntamenti nautici più importanti del continente: il BOOT di Dusseldorf, in programma dal 21 al 29 gennaio 2017.

Ricevi settimanalmente tutti i nostri aggiornamenti sulle ultime novità del mondo nautico.

Il fascino di Rivamare alla conquista dei Paesi Bassi
The new Riva “Rivamare” 38 feet
Ph: Guido Cantini / Sea&See.com