La tecnologia BMW i da oggi fornisce propulsione elettrica anche alle barche

BMW i ora alimenta la mobilità elettrica anche in acqua.
Torqeedo integra la batteria ad alta capacità BMW i3 nel sistema di propulsione elettrica per barche. Il concetto di sostenibilità integrato di BMW i trova nuove applicazioni.

BMW i continua a guidare l‘innovazione sostenibile con la suo tecnologia a prova di futuro e il suo approccio integrato. E adesso la batteria ad alta tensione sviluppata per i3 alimenta la mobilità senza emissioni non più solamente in strada, ma anche in acqua. Il gruppo BMW fornisce batterie agli ioni di litio Dingolfing alla società tedesca Torqeedo. Il produttore del marine drive system li utilizza per lo stoccaggio di energia nei suoi sistemi di propulsione elettrica Deep Blue ad alte prestazioni. Torqeedo è stata fondata nel 2005 a Starnberg, in Germania, ed è leader mondiale nella fornitura di sistemi di propulsione elettrica e ibrida per motoscafi da 1 a 160 CV, per yacht a vela e applicazioni marine commerciali, quali traghetti e taxi d’acqua.

BMW i Torqueedo propulsione elettrica barche

Le batterie ad alta tensione della BMW costituiranno parte integrante di un’alternativa economica,rispettosa dell’ambiente e silenziosa ai sistemi tradizionali di propulsione per barche.

La decisione di Torqeedo di utilizzare le batterie ad alta tensione BMW i per il loro sistema di propulsione Deep Blue rappresenta per noi un’ulteriore prova che possiamo costruire i sistemi di propulsione del futuro senza bisogno di compromessi su performance, innovazione e sostenibilità“, spiega il dottor Alexander Kotouc, responsabile della gestione dei prodotti BMW i. “Questo trasferimento di successo dell’ultima tecnologia automobilistica in acqua è testimonianza del valore dell’approccio integrato che sostiene BMW i“.

SEGUICI SU FACEBOOK:

Il gruppo BMW sviluppa e assembla in-house le batterie ad alta tensione per veicoli elettrici e ibridi. La batteria agli ioni di litio creata per la BMW i3 comprende otto moduli, ciascuno con 12 celle. I connettori, i cavi, i sensori di monitoraggio e il sistema di riscaldamento e raffreddamento sono stati sviluppati appositamente per BMW i.

BMW i Torqueedo propulsione elettrica barche


Cos’è BMW i
BMW i è un marchio del gruppo BMW che si concentra su concepts di veicoli visionari, servizi di mobilità e una nuova comprensione del concetto di sostenibilità.

Il progetto Ocean Cleaner© intende ripulire gli oceani dai rifiuti plastici, riciclandoli

Ocean Cleaner© sta sviluppando il primo progetto globale realizzabile per combattere e riciclare l’inquinamento plastico degli oceani. Ideatore è Denis Jimenez, progettista e costruttore di barche oltre che velista.

Gli obiettivi del progetto sono:

• costruire il prototipo “Sargaboat©”, la barca che intercetta e raccoglie detriti plastici e alghe Sargassum
• riciclare l’inquinamento da plastica e trasformarlo in salvaguardia dell’ambiente (Green Reef©)
• creare “The Ocean Cleaner Foundation”, affinché sia riconosciuta dai governi ed abbia un impatto internazionale

SARGABOAT, LA BARCA RACCOGLITRICE

I rifiuti plastici non sono nati nei mari e negli oceani, provengono dalla terraferma e sono dispersi da venti e correnti oceaniche. Occorre fare sforzi sempre maggiori sforzi per impedire ai nostri rifiuti di raggiungere le coste. Secondo i responsabili del progetto, il modo migliore per combattere l‘inquinamento marino è:

• bloccare i rifiuti galleggianti lungo la costa
• raccoglierli rapidamente
• catalogarli e riciclarli

SEGUICI SU FACEBOOK:

Nelle città, non possiamo immaginare la rimozione della spazzatura senza i camion della nettezza urbana. Seguendo lo stesso concetto, con 8 milioni di tonnellate di plastica gettate in mare ogni anno, è essenziale creare una barca speciale per raccogliere i rifiuti in mare. Ecco da dove è nata l’idea Sargaboat©!

Sargaboat agisce in tandem con una barriera galleggiante che può essere posizionata a protezione delle spiagge, raccogliendo rifiuti e alghe ma lasciando passare sotto tartarughe e fauna marina.

Il progetto in 3 minuti:


L’INNOVATIVA IDEA DI RICICLAGGIO….

L’idea è di rimpiazzare parte della sabbia con particelle di plastica nella realizzazione del calcestruzzo.

…E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE MARINO

Questo calcestruzzo può essere utilizzato per costruire “Green Reefs©” che hanno lo scopo di prevenire la scomparsa dei pesci dagli oceani, ricostruendo l’habitat e le barriere coralline, per favorire il ripopolamento dei mari e ridurre l’erosione di coste e spiagge.

Inoltre, afferma Jimenez: “Molti ancora non lo sanno, ma è in corso una vera e propria “guerra della sabbia“! Alcune isole scompaiono e miglia di spiagge vengono distrutte per raccogliere la sabbia da trasformare in calcestruzzo, vetro, parti di computer ecc. Non possiamo usare la sabbia del deserto, quindi è urgente trovare soluzioni alternative per ridurre anche il nostro consumo di questa preziosa sabbia“.

Uno degli scopi del progetto è appunti ridurre il consumo di sabbia, oltre alle emissioni del biossido di carbonio utilizzato per realizzarla. Mentre i rifiuti plastici sono dappertutto e, anzi, vanno eliminati dagli oceani!

Ricevi settimanalmente tutti i nostri aggiornamenti sulle ultime novità del mondo nautico.

Ocean Cleaner Green Reefs