Il nuotatore in acque gelide Paolo Chiarino racconta le sue imprese al Salone Nautico

Le imprese del nuotatore in acque gelide, Paolo Chiarino, proseguono tra i mari più impossibili del globo. Con un nuovo sogno: nel 2018 nuotare tra Capo Horn e la penisola Antartica.

Torna a Genova a raccontare le ultime imprese e i progetti futuri il “nuotatore in acque gelidePaolo Chiarino, nato e cresciuto a Genova. Per il terzo anno consecutivo, sarà ospite del Salone Nautico, il 21 Settembre alle ore 15.00 al Teatro del Mare.

Primo italiano a partecipare e competere nell’ICE Swimming, Chiarino ha all’attivo diversi altri primati come atleta italiano, tra cui il completamento della traversata a nuoto dello Stretto di San Pedro (Catalina in California) nel 2005: 33 km in 15 ore e 17 minuti; la traversata a staffetta dello Stretto di Bering dalla Russia agli Stati Uniti nel 2013.

Per citare la più recente, Chiarino racconterà dell’ultima gara di nuoto di 1.000 metri svoltasi lo scorso agosto al Circolo Polare Artico.

«Si è svolta nel Mare di Barents (Mar Artico) e precisamente a Teriberka – racconta Paolo – La gara è andata molto bene. Ho vinto la prova di chi gareggiava senza muta anche perché sono stato l’unico a decidere di nuotare senza. La temperatura dell’acqua era di 6 gradi: la maggiore difficoltà che ho incontrato è stata la grande differenza di temperatura fra quanto trovavo in allenamento (26 gradi) e i 6 gradi del Mare di Barents. E’ molto difficile gareggiare a queste temperature in estate perché mentalmente non si è abituati alle condizioni climatiche. Sono molto soddisfatto del mio risultato anche perché è stato veramente strano vedere che l’unico nuotatore senza la muta fosse un “mediterraneo”.

SEGUICI SU FACEBOOK:

Ma l’appuntamento ligure sarà anche occasione per parlare del suo prossimo ‘sogno’: a Novembre 2018 si terrà l’evento inaugurale dell’ICE KM SWIM EVENT, organizzata dall’International Swimming Association, 1 km a nuoto nelle acque gelide dell’Antartico con partenza da Ushuaia e un itinerario che si snoda tra gli scenari più spettacolari al mondo. “Si tratta di un’iniziativa unica, un’avventura cui potranno partecipare circa 16 nuotatori al mondo con importanti attività  e alla quale, davvero, non voglio mancare”.

Paolo Chiarino atleta nuotatore acque gelide salone nautico

Info: Paolo Chiarino
paolo.chiarino@gmail.com
Ph.  +39 349 611 2482

Le maniglie della F.lli Razeto & Casareto al Salone di Genova 2017

Due stand dedicati alla tecnologia e al lusso
Padiglione B Superiore, stand T18 – stand U15

Se avete una barca e volete dare un tocco di novità ai suoi interni, se state pensando di acquistarne una e volete personalizzarla a vostro gusto, se siete professionisti del settore nautico e volete scoprire le novità tecniche e le tendenze di stile e design per ciò che riguarda le maniglie di porte, cassetti, mobili e stipetti, questi sono i due stand che al Salone Nautico Genova – dal 21 al 26 settembre 2017 – non potete mancare.

Qui la F.lli Razeto & Casareto, da quasi 100 anni specializzata nella progettazione e produzione di maniglie e ferramenta tecnico per interni di navi, barche e yacht, esporrà, infatti, non solo alcuni dei propri modelli a listino, ma, soprattutto, tutte le novità messe a punto per la stagione nautica 2018. Una vera e propria collezione progettata dall’ufficio ricerca e sviluppo dell’azienda che ha sede a Sori, Genova, “mixata” con l’estro di Giangi Razeto, il direttore creativo del brand, e articolata su cinque differenti linee di maniglie e chiusure per cassetti che segnano un nuovo punto di riferimento nel loro specifico ambito. Vediamo nel dettaglio le novità:

Linea Nauta Sans Souci. Si tratta di un modello appositamente studiato per, e quindi adottato da, un top brand della cantieristica nautica italiana, in modo da meglio adattarsi allo stile degli arredi più esclusivi che esso propone. Una maniglia che in termini meccanici riprende la tecnologia e dunque l’affidabilità della Linea Nauta, leggera e tecnica, nata per barche performanti, con un design stavolta arrotondato, rientrante e di grande efficacia nella presa.

F.lli Razeto & Casareto Maniglie Sans souci
Sans Souci

Linea Soft Close Flush Lock è una chiusura magnetica per cassetti soft close ovvero quelli a scorrimento ammortizzato, che ne consente il serraggio di sicurezza, necessario per rispondere alle sollecitazioni indotte dalla navigazione. Spiegando brevemente, un magnete presente nel sistema di chiusura riesce a vincere la forza della molla a scorrimento del cassetto, quando questa giunge a fondo corsa, in modo da liberare un perno che lo blocca.

Flush 4 Lock è un’evoluzione della Flush 3 Lock, che di questa incrementa ulteriormente l’ergonomia. Si tratta dunque di una maniglia per mobili e cassetti, completamente a filo, migliorata nella presa.

Set serratura Nauta Soft con maniglia in tessuto. Questa particolare maniglia adotta una soluzione che la rende particolarmente adatta per essere installata sulle porte delle barche da regata. Una serratura leggera, per porte sottili, con sistema antivibrante – si tratta di un sistema brevettato dalla F.lli Razeto & Casareto nel 1935, al tempo utilizzato dai grandi liners che solcavano gli oceani, oggi proposto in versione miniaturizzata ma capace di mantenere piena efficacia anche in caso di sollecitazioni estreme – che viene installata assieme alla maniglia “Soft”, morbida sufficientemente rigida per essere azionata, che può essere realizzata in tessuto tecnico, lo stesso utilizzabile anche per la tappezzeria degli ambienti esterni.

F.lli Razeto & Casareto Maniglie Nauta Soft
Nauta Soft

Proprio per presentare al meglio tutte le novità, l’azienda sorese ha deciso di esporre al Salone Nautico di Genova la propria linea di maniglie luxury, dedicate alle imbarcazioni più esclusive, in uno stand totalmente dedicato. Sullo stesso concetto di lusso e creatività che ha caratterizzato tale specifica linea ideata da Giangi Razeto, designer e creativo della F.lli Razeto & Casareto, viene presenta una ulteriore collezione “Tributes”, ancora una volta ideata con l’obiettivo di trasformare oggetti comuni, come le maniglie delle porte, in complementi d’arredo di grande bellezza o, addirittura, in opere d’arte uniche e come tali ciascuna con una propria peculiare personalità.

Le collezioni di maniglie gioiello Tribute to Sicily sono ispirate e dedicate alla Sicilia; un mix di sensazioni che Giangi Razeto voluto trasmettere chiedendo la collaborazione di Rosanna Siciliano, designer di Ciprialavica e di Made by Sicily, assieme alla quale ha sviluppato diverse soluzioni,
tutte basate sull’uso di materiali pregiati e lavorazioni uniche.

La base tecnica dei nuovi modelli utilizza il concept già proposto sulle FreeGo® – le maniglie ispirate al biomimetismo degli animali in natura – modificato dal suo stato originale aggiungendo, rimuovendo e/o cambiando parti dell’elemento. Tale operazione ha dato vita a cinque collezioni
maniglie che uniscono arte, materiali preziosi, tecnologia, manodopera specializzata e passione in una incredibile e coerente sintesi di tutti quei concept che sono le fondamenta indiscusse di ognuna delle collezioni Tributes.

F.lli Razeto & Casareto Maniglie Sicily
Sicily

La prima collezione Tributo alla Sicilia, UNESCO World Heritage è composta da 18 maniglie dipinte a mano che riproducono con grande ricchezza di dettagli le icone e i siti più mozzafiato dell’isola.
La collezione Art Nouveau, chiamata anche Eclectic Liberty narra di maniglie luminose in cristallo dipinto a mano. I dettagli coloratissimi sono enfatizzati dal sistema brevettato di maniglia luminosa.
La collezione Light Weaving è composta da maniglie realizzate con materiali unici. La fibra di fico d’India, estratta utilizzando un processo brevettato che consente di conservarne la bellezza naturale, è applicata a impugnature in cristallo. Le maniglie sono disponibili in colori su misura, che grazie al
sistema brevettato per maniglie luminose crea magici scenari che sembrano prendere vita in una danza epica tra luci e ombre.
La collezione Paladini evoca l’armatura dei Paladini traendo ispirazione dal tradizionale teatro dei Pupi siciliani; queste maniglie rappresentano il dettaglio degli scudi dei Paladini, eroi senza tempo.
Le maniglie sono rigorosamente sbalzate a mano dai Mastri Pupari, gli artigiani che creano i paladini e tutti gli altri personaggi di questo teatro, che recentemente è stato iscritto sulla lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.
La collezione Opera Unica con i suoi materiali, è la massima espressione di lusso ed eleganza; la fibra di fico d’India è applicata a una maniglia di cristallo ed è quindi rivestita in tonalità di oro per dare vita a quello che potrebbe essere descritto come un dono di Madre Natura per le mani di pochi.

SEGUICI SU FACEBOOK:


F.lli Razeto & Casareto Spa – Via Caorsi, 38 – 16031 Sori (GE)
Tel.: +39 0185 700 903
Fax: +39 0185 700 102
Webwww.razetocasareto.comwww.tributetodoha.com
e-mail: info@razetocasareto.com – info@tributetodoha.com
Instagram: https://www.instagram.com/giangirazeto
Twitter: https://twitter.com/ARazeto
Facebook: https://www.facebook.com/RazetoCasareto

Comunicato stampa