Stop-Ancre è la soluzione progettata e brevettata da Alain Maurin per rispondere alle esigenze di praticità e sicurezza seguendo principi ecologici a protezione dei fondali e dell’ambiente marino.
L’invenzione ed il brevetto consistono nel miglioramento della presa dell’ancora senza raschiare il fondo durante la fase di ancoraggio, evitando danni ai fondali ed alla Posidonia.
Il kit di adattamento trasforma un’ancora tipo Danforth rendendola più sicura ed ecologica ed è costituito da due stabilizzatori in acciaio zincato da installare a mezzo di un fissaggio veloce sui lati di entrambe le marre.
Le ancore con questo semplice kit di trasformazione potranno equipaggiare imbarcazioni di lunghezza variabile a partire da 4 metri sino a yacht di grandi dimensioni.
Attenzione e sensibilità per i temi dell’ambiente hanno spinto il progettista e Nathalie LOMBARD alla creazione del brand Eco-nautisme.
La start-up innovativa che segue il progetto Stop-Ancre sta lavorando alla realizzazione di due diverse versioni:
STAF per imbarcazioni oltre 7 metri di lunghezza viene fornito con dimensioni e peso adeguati alle caratteristiche dello scafo. Versioni speciali possono essere realizzate per imbarcazioni superiori a 30 metri di lunghezza.
STAR destinata a piccole imbarcazioni che hanno poco spazio a bordo e non dispongono di sistemi di ancoraggio fissi. Realizzata in due modelli da 2 o 5 kg, grazie alla soluzione ripiegabile può essere riposta quando non utilizzata.
L’invenzione si è aggiudicata il bando UE <4helix+> focalizzato sulla collaborazione con sette paesi per lavorare allo sviluppo del progetto.
L’originalità dell’idea ha riscontrato l’interesse degli operatori del mare e del mondo scientifico, tra tutti il commento di Henry AUGIER docente universitario, studioso internazionale, autore di numerosi testi scientifici sui temi dell’ecologia marina e fondatore di una associazione che opera da Marsiglia a Cassis a difesa del sito naturale classificato Parco Nazionale dal 2012 (Union Calanques Littoral).
Per ogni ulteriore informazione potete contattare direttamente:
Alain Maurin – info@yourwebsite.com