Idea pensata da alcuni appassionati di nautica per offrire l’occasione di godere una bella giornata di mare e di vela al personale sanitario di Terapia Intensiva e Sub Intensiva quale ringraziamento per l’impegno mostrato nell’affrontare l’emergenza sanitaria conseguente alla diffusione del Covid-19.
L’iniziativa spontanea, nata nel ponente ligure, si è diffusa in brevissimo tempo assumendo valenza nazionale ed oggi si contano numerose adesioni da parte dei diportisti disposti ad ospitare sulla loro imbarcazione, nelle varie zone d’Italia, il personale ospedaliero che vorrà accogliere l’invito.
In alcune regioni, grazie al lavoro volontario dei coordinatori, si sono costituiti gruppi operativi che provvederanno ad organizzare le uscite a mare appena le regole sulla protezione sanitaria permetteranno di tornare a navigare in equipaggio.
Bello sapere che un gruppo di cittadini decida di condividere un’idea coinvolgendo nella realizzazione una pluralità di soggetti che aderiscono mettendo a disposizione risorse a vario titolo, senza scopo di lucro, senza formare una associazione, un comitato od una società e quindi senza la macchinosa burocarazia.