L’ottava edizione di Seafuture, svoltasi a La Spezia presso l’Arsenale della Marina Militare, si è appena conclusa.
L’esposizione, dedicata ai settori della difesa e della cantieristica navale, si può annoverare tra i più importanti eventi internazionali e riunisce esperti, professionisti ed aziende dell’industria marittima nazionale ed estera.
La combinazione di esposizioni, conferenze, dibattiti e dimostrazioni pratiche è la fortunata formula della manifestazione che quest’anno annovera tra gli espositori anche molte start-up.
Numerose le tecnologie all’avanguardia presentate che spaziano dai sistemi di navigazione satellitare e di comunicazione fino all’intelligenza artificiale applicata alla gestione della flotta e all’energia rinnovabile offshore.
Una ricca agenda di conferenze e tavole rotonde ha animato i quattro giorni della kermesse, offrendo occasione per i partecipanti di approfondire numerosi temi di rilievo, nonché opportunità di incontro e confronto.
Da registrare la presenza del veliero Amerigo Vespucci ormeggiato alla banchina dello specchio acqueo dove alcuni tra i maggiori cantieri navali italiani hanno presentato specifiche produzioni dedicate al settore militare.
Di seguito citiamo vari stand tra quelli visitati:
– E-Nav Omnisense linea di termocamere
– INNOVO OCEANDRONE eco roboat autonomo
– Posidonia Dolphin1 dispositivo acquatico di salvataggio autoalimentato comandabile da remoto
– MetHydor Stoccaggio di idrogeno sicuro, a bassa pressione e a temperatura ambiente
– ElectricSeaHorse Completa serie di innovativi motori fuoribordo elettrici
– CAIM SEARCHMASTER Intelligent SearchLight
– WamBlee Apparati radio settore marittimo e aeronautico e Radio Boe per sorveglianza e pesca professionale
– MDM ZENO AUV Hybrid ROV/AUV