• Suzuki presenterà in anteprima nazionale il nuovo DF350A, a Revolution in Innovation;
• Il nuovo motore, che equipaggerà 10 unità in acqua, sarà a disposizione dei Clienti e della Stampa per le prove in mare.
Dal 21 al 26 settembre è in programma il Salone Nautico di Genova, la rassegna regina della nautica in Italia, uno tra i Saloni più importanti al mondo, dove ogni anno si riversa l’universo degli appassionati di barche, siano essi pescatori o diportisti attratti dalla navigazione in crociera oppure, più semplicemente, amanti dei bagni di sole e di mare.
È questo il momento clou che il settore produttivo attende per entrare in contatto con la propria Clientela.
Sei giornate che fungono da termometro per gli operatori del settore, misurando l’interesse del mercato e mostrando ai visitatori il panorama delle novità per l’anno 2018; giorni fondamentali per gli addetti ai lavori per organizzare le produzioni, gli approvvigionamenti di unità e di ricambi e le politiche commerciali a sostegno della gamma.
Suzuki, uno dei grandi protagonisti in ambito motoristico, marchio specializzato nella costruzione di fuoribordo 4 tempi compresi fra i 2,5 ed i 350 HP, sarà presente alla manifestazione e introdurrà in anteprima nazionale il nuovo DF350A, il top della gamma Suzuki, che sarà una delle star annunciate della 57° edizione del Nautico, un fuoribordo ricco di contenuti innovativi tali da posizionarlo su un livello a sé nel panorama dei propulsori di eguale potenza.
Per poter illustrare le peculiarità del nuovo Suzuki DF350A, motore con una cubatura di 4,4 litri, che è anche il più compatto dei 350 HP presenti sul mercato, Suzuki ha indetto una Conferenza Stampa alle ore 12,00 di giovedì 21 settembre 2017, giorno di apertura del Salone, durante la quale svelerà alla stampa anche ulteriori novità riguardanti il mondo Suzuki.
Riguardo agli aspetti macro-economici, gli indicatori in possesso di Suzuki parlano di una rassegna destinata a confermare quel trend positivo che il costruttore giapponese vive ormai da diverse stagioni.
La qualità superiore della gamma – “The Ultimate 4 Stroke Outboard” – una rete capillare di concessionari, i centri di assistenza capaci di gestire con efficienza interventi ordinari e straordinari, le politiche commerciali particolarmente attente alle esigenze della Clientela, sono tutti fattori che hanno portato il Brand di Hamamatsu a divenire protagonista principale della ripresa che il settore dei fuoribordo sta facendo registrare in Italia.
Nei primi sei mesi dell’anno in corso, infatti, il mercato dei fuoribordo è cresciuto in Italia del 9,1% rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso. Una crescita omogenea in ogni fascia di potenza, eccezion fatta per le unità da 5 e 6 HP e quelle comprese tra i 65 e 100 HP, in controtendenza.
Da gennaio a giugno, Suzuki ha fatto meglio del mercato, aumentando le vendite del 36,7% rispetto ai primi sei mesi dell’anno 2016, passando in termini di quote di mercato dal 17,1%, dello scorso anno al 21,5% nei primi 6 mesi del 2017. La sua crescita è evidente, soprattutto nei 40 HP, segmento dove il balzo è stato del + 82,9% rispetto allo scorso anno: una testimonianza della bontà del prodotto, delle operazioni commerciali e di marketing messe in atto sul DF40A a inizio stagione. E per il 2018, pur con una visione conservativa, il mercato regalerà ancora grandi soddisfazioni al marchio.
A tali aspettative contribuisce sicuramente il lancio del Suzuki DF350A, un propulsore che diviene benchmark per il mercato dei fuoribordo più potenti. Per introdurre in maniera adeguata il nuovo motore Suzuki, sottolineandone il notevole sforzo progettuale e costruttivo, e per mostrare la grande capacità del costruttore giapponese sia nello sviluppo di nuovi modelli, sia nella ricerca di tecnologia sempre all’avanguardia per i propri prodotti, Suzuki realizzerà al Salone uno stand tutto nuovo in una posizione centrale del Padiglione B: il nuovo spazio espositivo di circa 700 mq comprenderà le aree D4/E5. Ci saranno poi altri 128 mq, quelli prospicenti le banchine dell’area test, all’esterno del Padiglione B, che diverranno certamente uno dei punti più “caldi” dell’intero Salone Nautico 2017.
Saranno ben 10 le unità in acqua, un mix di barche in vetroresina e gommoni, tutte equipaggiate con il nuovo DF350A, e saranno a disposizione dei Clienti che ne potranno saggiare le qualità con un test drive dedicato.
Una nutrita schiera di imbarcazioni diverse per dimensioni, pesi, tipologia e, dunque, destinata a un pubblico quanto più potenzialmente eterogeneo di diportisti: appassionati che potranno così cogliere ogni sfumatura, ogni dettaglio di questo motore e della raffinata tecnologia che caratterizza il nuovo Suzuki V6 con doppie eliche contro-rotanti.
Sarà un vero e proprio evento poiché diverrà la prima occasione in Europa per poter effettuare un test del nuovo DF350A sia per i Clienti sia per la Stampa.
SEGUICI SU FACEBOOK:
Di seguito l’elenco delle 10 unità in acqua, a disposizione per le prove:
• ZAR FORMENTI 85
• RANIERI INTERNATIONAL Next 370 SH
• RANIERI INTERNATIONAL Next 290 SH
• NUOVA JOLLY Prince 25
• MASTER 996
• EOLO 830 day S
• BWA 28 Sport
• SAVER 750 Cabin
• FOCCHI 8,5
• DRACO 27RS
All’interno dello stand Suzuki sarà esposta l’intera gamma di motori fuoribordo, divisa per famiglie, nelle colorazioni “White” e “Nebular Black”.
Ci saranno anche i tender Suzumar e Il Suzukino che fanno parte dell’offerta Suzuki e, come “guest star”, il battello pneumatico Master utilizzato dal Capitano Sergio Davì per realizzare “l’Ocean Rib Experience – Transoceanica in gommone”, da Palermo a Recife, in Brasile. Un RIB che ha navigato per oltre 4.400 miglia nautiche, spinto da due Suzuki DF200AP assolutamente di serie, non preparati, che hanno consentito al bravo navigatore siciliano di portare a termine la difficile impresa, divenendone indubbi protagonisti.
Un secondo battello pneumatico che ha fatto parlare di sé durante il 2017, lo ZARmini RIB 16 con un Suzuki DF40A installato sullo specchio di poppa, sarà esposto invece allo stand ZAR Formenti. È stato infatti questo binomio l’artefice di una seconda sfida capace di attirare l’attenzione di tantissimi appassionati e non, con il “Giro d’Italia in gommone”, iniziativa promossa anche da Suzuki proprio per portare all’evidenza del grande pubblico che per navigare in sicurezza, per godere appieno del piacere dell’andar per mare, fino addirittura a compiere un’impresa come quella del periplo della nostra penisola, non occorrono grandi e costosi mezzi quanto, piuttosto, un insieme natante/motore di grande qualità ed affidabilità.
Suzuki sta preparando un’edizione 2017 del Salone Nautico di successo, mettendo in campo uomini, mezzi e soprattutto tanta passione per testimoniare quanto il costruttore giapponese sia coinvolto nel mondo della nautica, quanta attenzione ponga per i propri Clienti e quanto vicino sia alle esigenze di tutti gli appassionati del settore.
Comunicato stampa
Puoi usare questi attributi e tags HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>