Giovanni Soldini e il suo equipaggio ce l’hanno fatta: a bordo di Maserati hanno trionfato nella Middle Sea Race, avendo la meglio nel serratissimo duello con il rivale americano Phaedo3.
Maserati, al debutto nelle competizioni veliche, è un trimarano ad assetto “volante“, vale a dire la capacità di far alzare sulla superficie dell’acqua l’intera barca, come fosse un aliscafo, ma aveva subito un’avaria durante il trasferimento tra La Spezia e Malta. Era stato necessario sostituire in tutta fretta timone e derive e navigare a velocità ridotta, in assetto tradizionale: quindi la vittoria non era così scontata, visto che si navigava alla pari con il trimarano rivale.
L’abilità dello skipper milanese nello scegliere la rotta migliore ha permesso di sorpassare nelle notte il rivale e di avere alla fine la meglio stabilendo il record (2 giorni, 1 ora, 25 minuti e 1 secondo) della regata classica tra Malta e Sicilia, anche grazie al clamoroso errore dello skipper americano Thompson, che ha sbagliato “isola”: confondendo Lampedusa e Linosa, ha mancato la boa e ha subito una pesante penalità.
Puoi usare questi attributi e tags HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>